Il nostro Istituto è Test Center Qualificato ICDL, centro accreditato AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) per il sostenimento degli esami della certificazione informatica più conosciuta e riconosciuta a livello nazionale ed internazionale ICDL (International Certification of Digital Literacy) nota ai più con il nome di Patente Europea del Computer ex ECDL.

Cos’è la certificazione ICDL?

ICDL è un percorso di certificazione completo per chi vuole accostarsi al mondo digitale in modo consapevole ed efficace.

Si tratta di una certificazione internazionale che attesta che la persona che la consegue, superando i relativi esami, è effettivamente in possesso delle competenze dichiarate.

Il programma di certificazioni ICDL è nato nel 1995. Introdotto in Italia nel 1997, è tradotto in oltre 40 lingue. 
È uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali. I certificati sono riconosciuti in tutto il mondo.

Perché è importante avere un certificato di competenza informatica?

“Sai usare il computer?” Le risposte a questa domanda sono spesso generiche, ambigue, imprecise, perché è difficile definire con precisione quale sia il proprio livello di conoscenza dell’informatica.
A volte accade che la persona sappia utilizzare il computer in modo produttivo, ma è difficile dimostrarlo, poiché non possiede uno specifico attestato.
Occorre, quindi, uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito e dovunque, in modo certo; un qualcosa che dimostri l’effettivo possesso delle competenze dichiarate.
Per questo motivo, nel 1997 il CEPIS (il Consiglio Europeo delle Associazioni Professionali di Informatica) creò la European Computer Driving Licence (ECDL), conosciuta in Italia come ECDL o Patente Europea del Computer.
Nel 2019, la Fondazione ECDL ha deciso di modificare il nome della certificazione in ICDL, che significa International Certification of Digital Literacy, vale a dire “certificazione internazionale di alfabetizzazione.

Cosa fanno i Test Center

La ICDL, è riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati riconosciuto a livello internazionale. Il compito dei Test Center è quello di consentire lo svolgimento degli esami da sostenere per ottenere la certificazione.

Cosa offre la scuola

Il nostro Istituto come si evidenzia nel Piano dell’Offerta Formativa è da sempre impegnato a garantire a tutti gli allievi, le migliori condizioni possibili per acquisire le competenze informatiche, ma spesso non basta. Come non basta essere “nativi digitali” per possedere competenze in informatica: oggi chi non conosce e non sa utilizzare le nuove tecnologie si trova in svantaggio rispetto agli altri, così come accadeva qualche decennio fa ai tanti che ancora non sapevano né leggere né scrivere. Si tratta di una nuova forma di analfabetismo: informatico, ma comunque analfabetismo.

Presso il laboratorio di informatica del nostro Istituto si potranno svolgere gli esami ICDL, inoltre si attiveranno dei corsi dedicati alla preparazione dei singoli esami suddivisi in moduli didattici.