La storia della scuola

L’istituto Comprensivo Statale “A. Volta” serve due paesi, Misinto e Lazzate, ed è situato in una zona in cui l’economia è collegata alla presenza sul territorio di piccole e medie industrie e alla vicinanza di alcuni poli industriali dell’hinterland milanese. Tra la popolazione si registra, ormai da alcuni anni, un aumento dell’occupazione femminile, la diffusione di lavoro autonomo e il fenomeno del pendolarismo. La struttura familiare è ancora abbastanza salda. Si evidenzia un aumento del disagio giovanile, che si manifesta anche nell’ambito scolastico con atteggiamenti di insofferenza o di parziale disinteresse nei confronti delle proposte educative e didattiche.A Misinto e a Lazzate, i luoghi più frequentati dai bambini in età scolare e, in particolare, dai preadolescenti, sono l’oratorio e i parchi attrezzati dagli enti locali; anche la strada, il bar, la piazza a volte diventano luogo di ritrovo per i ragazzi. Non vi sono attività culturali che giovani adolescenti ritengano coinvolgenti e quelle presenti sono per lo più di natura sportiva.Gli Enti Locali sono abbastanza attenti alle problematiche educative dei giovani attuando iniziative in collaborazione con le biblioteche comunali, e facendosi carico dei progetti integrati scuola-territorio di cui la scuola è promotrice, attraverso i piani del diritto allo studio.Negli ultimi anni, sul territorio, si è avuto un incremento di nuovi residenti: la maggior parte sono famiglie provenienti dall’hinterland milanese e nuclei provenienti da paesi extracomunitari.